L’insorgere di patologie respiratorie delle alte vie aeree nel bambino è molto più comune che nell’adulto e spesso accade che al manifestarsi di un primo episodio ne facciano seguito diversi altri. Generalmente la frequenza di recidive è inversamente proporzionale all’età e, nello stesso soggetto, va calando progressivamente dai 3 ai 6 anni.
E’ opinione molto diffusa che questo genere di patologia sia legato al sopraggiungere dei mesi più freddi, in realtà sono principalmente due la cause scatenanti: gli ambienti in cui il bambino abitualmente vive e le terapie alle quali è stato sottoposto al manifestarsi dei primi episodi. Si stima che circa il 6% di bambini sia affetto da patologie delle alte vie aeree recidivanti, con una maggiore incidenza del numero nei bambini che vivono in città rispetto a quelli che vivono in zone rurali.
L’approccio allopatico, costituito dall’impiego di antinfiammatori, antibiotici ed antipiretici, mentre da un lato elimina la sintomatologia, dall’altro agisce negativamente sulla capacità di reazione del sistema immunitario.
In modo particolare, la grande diffusione di un approccio terapeutico basato sull’impiego di antibiotici che esercitano la loro azione disgregando la parete cellulare dei microrganismi, ha causato l’adattamento di alcuni di questi ultimi che si sono riprodotti sviluppando forme mutate prive di parete cellulare; in questo modo non solo viene vanificato l’attacco degli antibiotici, ma anche le metodiche laboratoristiche per l’individuazione dei ceppi batterici si rivelano inefficaci.
La risposta immuno-isopatica al diffondersi di queste mutazioni batteriche è rivolta sia alla prevenzione che alla cura delle patologie recidivanti tramite un’azione mirata al potenziamento delle difese immunitarie dell’organismo. In tale ottica, i medicinali immuno-isopatici vengono impiegati sia per la prevenzione che per la terapia delle infezioni ricorrenti modulando la risposta immunitaria. In sostanza viene provocata ed aumentata la reattività delle cellule immunitarie in previsione di un attacco di patogeni.
Da Medicina Integrata – Settembre
Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime news?
Iscrivendoti al servizio acconsenti al trattamento dei dati secondo l’informativa UE 2016/679 (Leggi di più)