Condividi:

I disturbi da stress nei bambini stanno diventando una condizione di malessere sempre più diffusa, principalmente nei bambini che affrontano l’inserimento nel mondo della scuola.
Questi segnali sono quasi sempre sottovalutati ritenendoli come una reazione normale alla vita quotidiana del bambino. La reiterazione continua di questi stimoli, porta nel tempo, all’alterazione dell’ equilibrio del bambino sfociando in un meccanismo di reazione su vari livelli, principalmente emotivo, psicofisico ed immunitario.

E’ molto facile prevedere questi eventi quando il bambino vive situazioni altamente stressanti come un lutto, la separazione dei genitori, il bullismo, una grave malattia ma rimane difficile la valutazione quando il bambino si deve approcciare a situazioni di stress continui ma di bassa intensità che però determinano, nei bambini più predisposti, un’ intensa risposta sul piano interiore. Si giunge purtroppo, quasi sempre, ad accorgersene quando il bambino inizia a presentare disturbi di tipo psicosomatico, come alterazione dell’apparato digerente con nausea, vomito, coliti e diarrea, dermatite atopica, difficoltà respiratorie, allergie o disturbi sul piano psico-emozionale con disturbi del sonno, della concentrazione e dell’attenzione arrivando fino a manifestazione di disturbi nella socializzazione.

La medicina funzionale offre un valido affiancamento per meglio capire non solo le cause del disturbo, ma soprattutto per valutare come il bambino reagisce a livello emozionale e, con quale emozioni entra principalmente in gioco nella reazione allo stimolo stressante.

Integrando diversi approcci (omeopatia, omotossicologia, fitoterapia, floriterapia ) la terapia sarà indirizzata non solo a sbloccare la sintomatologia emozionale espressa sul piano fisico, ma anche ad aiutare il bambino nella gestione dello stress e nel modificare schemi di comportamento al fine di interagire con i carichi in modo più equilibrato.

Dott. Mauro Piccini

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime news?


 

Iscrivendoti al servizio acconsenti al trattamento dei dati secondo l’informativa UE 2016/679 (Leggi di più)


Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.