Sempre di più si sente parlare di allergie. Ma che cos’è l’allergia?
L’allergia è una situazione di ipersensibilità dato dall’esposizione ad una particolare sostanza che provaoca reazioni immunitarie avverse. L’allergia è quindi un’alterazione del sistema immunitario caratterizzato da reazioni esagerate date da particolari anticorpi, detti IgE, nei confronti di sostanze abitualmente innocue, come ad esempio pollini, alimenti, sostanze chimiche ecc.
La medicina affronta il problema cercando di stabilire l’agente allergizzante e una volta determinato imposta in alcuni casi un iter desensibilizzante basato su vaccini, non sempre privi di effetti indesiderati e, su di una terapia sintomatica atta non a rimodulare il quadro ma solo all’ eliminazione del sintomo presentato.
L’approccio che la medicina complementare (agopuntura, omeopatia, omotossicologia, medicina funzionale ) attua, non è solo quello di attenuare il più possibile la sintomatologia scatenata dalla reazione allergica, ma quello di cercare di capire, al di là delle predisposizioni genetiche, quali possono essere i fattori che portando in sovraccarico il sistema arrivano a rompere gli equilibri.
La valutazione generale e specifica su apparati ed organi permette molte volte di individuare il o i fattori disturbanti . La maggiore parte delle volte quello che viene riscontrato è un sovraccarico ed una rottura degli equilibri a livello delle mucose, principalmente quelle dell’apparato digerente . Distress, disbiosi, alterazione della mucosa data da processi infiammatori, alimentazione scorretta, intolleranze alimentari, abuso di farmaci, nel tempo condizionano in modo negativo il sistema arrivando a rompere i delicati equilibri che il sistema immunitario sostiene. Oramai è risaputo che la quota maggiore del sistema immunitario è presente a livello delle mucose e tutti i fattori che portano ad alterazione di queste condiziona il buon funzionamento del nostro sistema di difesa.
La medicina complementare valutando e determinando quali sono i fattori disturbanti agisce cercando di eliminare le cause che hanno portato alla rottura dell’equilibrio ed instaura una terapia di recupero funzionale del sistema eliminando i fattori scatenanti ed impostando una terapia atta al migliore recupero dell’organismo attraverso un approccio che permette di scaricare l’eccesso di stimoli negativi che ha determinato il problema.
Così l’eliminazione degli alimenti disturbanti, il recupero della disbiosi intestinale, il reset funzionale organico, lo stimolo sugli organi emuntori ed il recupero sugli organi disturbati porta ad una attenuazione del disturbo e molto spesso alla scomparsa dell’allergia .
Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime news?
Iscrivendoti al servizio acconsenti al trattamento dei dati secondo l’informativa UE 2016/679 (Leggi di più)