Condividi:

 

1neu

L’utilizzo nella medicina integrata di sostanze e molecole che vengono somministrate ad un dosaggio “fisiologico” permette di poter avere a disposizione un approccio di terapia molto efficace la dove l’uso di queste sostanze a livello ponderale ( farmacologico) porta ancora ad avere delle grosse controindicazioni dato il maggior numero di effetti avversi rispetto al beneficio .  Ormoni, citochine, neuropeptidi e fattori di crescita possono essere utilizzati per regolare e riequilibrare l’organismo. Tra questi il Nerve Growth Factor (NGF) è uno di quelli che presenta un vasto campo di applicazione.

NGF E STRESS CRONICO

Gli ultimi studi evidenziano che le neurotrofine, ed in particolare il Nerve Growth Factor (NGF), possono essere un sistema di risposta allo stress che va ad aggiungersi a quelli storici come il Neuroendocrino (asse HPA, ipotalamo – ipofisi – surrene) e il Sistema Nervoso Autonomo. In pratica anche l’NGF rappresenta una risposta adattiva allo stimolo stressogeno che risulta maggiore in coloro che hanno maggiore capacità di adattamento e recupero. Tutto ciò non accade solamente durante l’età adulta, ma anche durante i periodi critici dell’ontogenesi, quando lo sviluppo cerebrale è particolarmente sensibile agli stimoli esterni. Infatti nell’infanzia gli stress psicofisici incidono sui livelli di NGF ed inducono la disregolazione dell’asse HPA condizionando lo sviluppo cerebrale e contribuendo alle differenze interindividuali nella vulnerabilità allo stress e nei disturbi psichiatrici.

NGF E DEPRESSIONE

Una recentissima metanalisi della letteratura scientifica ha evidenziato che nei pazienti depressi i livelli di NGF sono significativamente più bassi che nei soggetti sani. Esiste inoltre una correlazione inversa dei livelli di NGF con l’aumentare dell’età e la severità della malattia. E’ stato infine constatato che la quota di NGF non subisce variazioni significative da prima a dopo i classici trattamenti terapeutici. Altri studi hanno anzi dimostrato che i pazienti con depressione maggiore  trattati con duloxetina, vedevano i loro bassi livelli di NGF diminuire ulteriormente durante e dopo il trattamento.

NGF E SINDROME METABOLICA

Il campo delle neurotrofine, in particolar modo dell’NGF, ha visto nel tempo un grande numero di svolte e di novità. E’ stato evidenziato che l’NGF, ed anche il BDNF ( Brain Derived Neurotrophic Factor ) sono mediatori di molteplici fenomeni biologici. Oltre alla loro azione stimolatoria sulla differenziazione e sopravvivenza neuronale, le neurotrofine migliorano il metabolismo del glucosio e dei lipidi oltre al controllo del bilancio energetico e del comportamento alimentare. E’ stato da tempo riportato che i livelli circolanti e tissutali di NGF e BDNF sono diminuiti nelle malattie cardiometaboliche quali la sindrome metabolica, le sindromi coronariche acute, l’obesità, il diabete tipo 2, l’aterosclerosi e il diabete tipo 3

NGF E SCLEROSI MULTIPLA

La sclerosi multipla è una malattia cronica risultante dalla distruzione mirata della mielina nel sistema nervoso centrale. Sebbene i trattamenti attuali riducano la gravità della malattia e ne rallentino la progressione, essi non riparano direttamente i danni della mielina.  Le strategie terapeutiche più recenti sono concentrate sulle neurotrofine per la riparazione della mielina. L’NGF promuove la rigenerazione assonale, la sopravvivenza, la protezione e la differenzazione degli oligodendrociti e facilita la proliferazione e la migrazione dei precursori di questi ultimi nei siti di danneggiamento della mielina.

NGF E PATOLOGIE OCULARI-INFERTILITA’ MASCHILE E MORBO DI ALZHEIMER

Recenti trials clinici sulla somministrazione dell’NGF per via sistemica e topica dimostrano che l’NGF è efficace nel trattamento di parecchie patologie oculari come il glaucoma e la retinite pigmentosa.

E’ stato riportato che l’NGF è coinvolto anche nella fisiologia della riproduzione maschile e come ultima ipotesi anche come fattore, se carente, di sviluppo del morbo di Alzheimer.

Mauro Piccini

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime news?


 

Iscrivendoti al servizio acconsenti al trattamento dei dati secondo l’informativa UE 2016/679 (Leggi di più)


Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.