Condividi:

Oggi tutti vogliamo cambiare, almeno a parole.

Pochi ci ricordano che in realtà una parte consistente del nostro essere non vuole cambiare affatto, e anzi teme con paura qualsiasi minimo spostamento delle proprie abitudini mentali e comportamentali. Pochissimi  ci costringono ad ammettere che non esiste alcun cambiamento  che non passi attraverso una revisione critica del nostro passato. A livello personale infatti cambiare, nella direzione di una maggiore libertà e di una felicità più piena, significa ogni giorno riconoscere, con coraggio, umiltà e fiducia, aspetti sempre più profondi delle nostre distorsioni interiori, confrontarci con la nostra pigrizia,  con le nostre avidità , con il nostro orgoglio, la nostra presunzione, e con tutta la rabbia e l’odio che fermenta negli abissi della nostra anima. Non ci sono altre vie né scorciatoie.

Entrare in un processo reale  di cambiamento significa appunto riconoscere dentro noi stessi questi moti distruttivi del cuore, vederli con sempre maggiore lucidità, e confessarli, e cioè staccarsene: li identifico dentro di me, ma non mi ci identifico più, anzi me ne differenzio. Quel moto di rabbia è in me, ma io non lo faccio più mio, lo confesso come a me estraneo.

Più il riconoscimento delle nostre negatività, delle nostre illusioni, e dei nostri errori di giudizio, diviene profondo e sincero, e più il nostro cambiamento procederà spedito. Gli uomini e le donne di questo mondo, invece, e noi stessi, per quel tanto che resistiamo nella nostra ignoranza, ci crediamo del tutto a posto, praticamente perfetti, o presumiamo di poter cambiare senza dover cambiare niente, portandoci dietro tutto il bagaglio delle nostre avidità. Solo attraverso il quotidiano e doloroso riconoscimento di ciò che in noi non è la verità del nostro essere, noi cresciamo in umiltà e in verità e in definitiva cambiamo nella direzione di una più piena libertà.

Se ogni giorno riconosciamo con autentica umiltà autocritica le nostre mancanze e tentiamo onestamente di correggerle per cambiare, allora molte accuse contro di noi cadranno spontaneamente.

I cambiamenti profondi  sono sempre silenziosi e spesso dolorosi, ma il loro frutto matura lungo il tempo e dona  ogni giorno la gioia e il sollievo di una costante uscita dalle sbarre di una gabbia soffocante.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime news?


 

Iscrivendoti al servizio acconsenti al trattamento dei dati secondo l’informativa UE 2016/679 (Leggi di più)


Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.