«Se finora si pensava che l’Ombra umana fosse la fonte di ogni male, si può adesso, a un’indagine più precisa, scoprire che l’uomo inconscio, l’Ombra, non consiste solo in tendenze moralmente riprovevoli, ma presenta anche una serie di buone qualità, istinti normali, reazioni appropriate, percezioni realistiche, impulsi creativi ecc. A questo livello di conoscenza, il male appare piuttosto come distorsione, deformazione, erronea interpretazione e indebita applicazione di fatti in sé naturali.»
(C.G.Jung – Aion)
«Ricordiamo che in Psicologia, l’archetipo dell’OMBRA, non è assolutamente il polo di tutti i lati negativi dell’individuo. Non si tratta di lati ‘buoni’ o ‘cattivi’, piuttosto di lati inespressi che in se possono essere anche positivi, ma che restando appunto in “ombra”, non essendo portati cioè alla luce della coscienza (come anche un talento o una vocazione), allora si ‘deformano’, prendendo varie ‘distorsioni’ ed agendo sull’individuo in maniera non più ottimale e, perlopiù delle volte, autonoma. Si può dire che questi elementi agiscano in maniera “perversa”. Da qui deriva il corollario: Conosci te stesso e (soprattutto) DIVENTA’ CIO’ CHE SEI. Perchè se non diventi ciò che sei, quel che tu ‘sei’ cade nell’OMBRA, non si esprime, e lì, agisce in maniera incontrollata, inflazionata, distruttiva.
Dovremmo forse dare più peso ad alcune sagge parole che il Cristo pronuncia:
“Se porti al di fuori ciò che è dentro di te, ciò che porterai fuori ti salverà.
Se non porterai fuori ciò che è in te, ciò che non porterai fuori ti distruggerà” (Il Cristo Gnostico – Rotoli del Mar Morto)»
(Emanuele G. Casale)
Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime news?
Iscrivendoti al servizio acconsenti al trattamento dei dati secondo l’informativa UE 2016/679 (Leggi di più)