Condividi:

L’Aromaterapia   è un antichissimo intervento terapeutico, risale a circa tremila anni fa. Varie civiltà, da quelle araba, fenicia, egiziana, persiana, a quelle dell’estremo oriente utilizzavano le piante, ritenendo avessero virtù magiche, in rituali sacri. La cura delle malattie era appannaggio dei sacerdoti in quanto si riteneva che qualsiasi forma di malattia era da farsi risalire allo spirito sofferente della persona che accusava il disturbo o malessere. Si innescava così un processo di guarigione che in linea discendente curava la mente e quindi il corpo. Visione olistica dunque ripresa in questi anni da alcuni medici e terapeuti che curano il paziente con un approccio globale.

L’olio essenziale viene estratto dalla pianta per distillazione in corrente di vapore o per spremitura della stessa. Questa sostanza, essenza o spirito della pianta, generalmente incolore, è composta da molecole biochimiche con proprietà specifiche ed esplica un’azione completa in quanto agisce sulle tre dimensioni dell’essere umano:

Energetica:  il profumo con le sue sottili vibrazioni interagisce con il campo magnetico umano allineandone l’energia.

Mentale:  calma, tonifica, riequilibra il sistema nervoso.

Fisica: i principi attivi dell’olio essenziale hanno proprietà diverse:

· Battericide e antisettiche: disinfettano, uccidono virus, batteri, germi.

· Citofilattiche e bioattivanti: promuovono la riparazione e rigenerazione dei tessuti lesi innescando i naturali processi di difesa dell’organismo intervenendo sulla rigenerazione cellulare e quindi dei tessuti.

 Possiamo anche usufruire dei suoi benefici effetti semplicemente diffondendo l’olio essenziale nell’ambiente in cui soggiorniamo per purificarne l’aria o per creare un’atmosfera particolare nelle varie occasioni di socializzazione dato che alcuni diffondono delle note energizzanti, altri rasserenanti, altri ancora favoriscono il rilassamento e l’armonia.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime news?


 

Iscrivendoti al servizio acconsenti al trattamento dei dati secondo l’informativa UE 2016/679 (Leggi di più)


Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.