Condividi:

L’accordo della Federazione Italiana Medici di Famiglia (di medicina generale) con l’industria farmaceutica.

Mentre la maggior parte delle persone è tutta presa dai quotidiani aggiornamenti sul numero di vittime del Covid-19 (o presunte tali), la FIMMG stringe un accordo con la Sanofi, una potenza farmaceutica di tutto rispetto nel panorama mondiale, che stabilisce che è proprio a quest’ultima che viene affidata la formazione dei medici di famiglia, non solo loro iscritti, ma di tutti i medici di medicina generale. E’ bene precisare che non si tratta di un corso ECM, come i numerosi già attivi e finanziati dalle aziende farmaceutiche, ma di tutta la formazione.
Questa operazione, al di là del suo notevole peso economico, vanta un evidente, grave e pericoloso conflitto di interessi: l’azienda produttrice di farmaci forma i medici che dovranno poi curare i pazienti. Chissà perché non è difficile immaginare il taglio che verrà dato alla formazione e quali potranno essere le conseguenze a carico dei futuri pazienti.
La portata di tale accordo, in cui un – uno solo – colosso industriale si sostituisce a quelli che sarebbero i doveri dello Stato, è un disastroso passo verso una revisione totale del Sistema Sanitario Pubblico che vira verso un’offerta che inevitabilmente metterà al centro gli interessi di impresa e non quelli del paziente.
La salute pubblica e la formazione dei medici non sono merce da immettere nei mercati finanziari.
Perché non sono state incluse le società scientifiche in questo piano di formazione? Perché una sola azienda? Purtroppo la risposta è fin troppo semplice.

Da www.assis.it

Nel link sottostante trovate l’articolo completo:

http://www.quotidianosanita.it/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=84897&fbclid=IwAR3SBAcmmUO7tfQlGc63yAofxc0oVu2yBWQFf8dV4nV–6VM1AiQtcupNpc

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime news?


 

Iscrivendoti al servizio acconsenti al trattamento dei dati secondo l’informativa UE 2016/679 (Leggi di più)


Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.