Paragonata alla medicina occidentale, la Medicina Cinese Tradizionale è abbastanza differente e unica. In generale, la moderna medicina occidentale guarda principalmente al sintomo e si focalizza su una causa specifica per ogni malattia. Quando si trova la causa, essa cerca di controllarla o eliminarla.
La Medicina Cinese Tradizionale dall’altra parte, utilizza un approccio completamente diverso. Questa guarda e cura il corpo umano nella sua interezza e ritiene che ciascun organo abbia sia una funzione mentale che fisica. Considerando gli aspetti fisiologici e psicologici del paziente, essa traccia l’origine della malattia e cura il paziente correggendo lo squilibrio energetico che ha causato la malattia stessa.
Yin e Yang
Il concetto base e fondamentale della Medicina Cinese Tradizionale è quello di un equilibrio naturale che si basa sui principi e sulla teoria dello Yin Yang e dei cinque elementi.
Le duplici filosofie dello Yin e Yang sono un approccio cosmico dualistico dove due forze opposte confluiscono l’una nell’altra e costantemente interagiscono per creare tutte le cose e svilupparle.
Yin rappresenta il principio femminile passivo o negativo. Yang rappresenta il positivo o il principio attivo maschile.
Nella medicina cinese la salute è data da un equilibrio e un’armonia dello yin e dello yang mentre la disarmonia porta ad una cattiva salute. Comunque, è importante sottolineare che l’equilibrio di yin e yang non è sempre lo stesso o non è sempre esatto.
In generale, il cambiamento nell’equilibrio di yin e yang è molto naturale e può avvenire a causa di condizioni mentali o psicologiche.
Ad esempio, l’umore di una persona può essere più impetuoso, o yang, mentre in altri momenti può essere più calmo e quindi più yin. Se, comunque, l’equilibrio è costantemente disordinato, e un aspetto regolarmente domina o consistemente supera in valore un altro, allora il corpo è privo di salute e sopravviene la malattia.
Che cos’è l’Agopuntura?
E’ una metodica che da oltre 5000 anni fa parte della Medicina Tradizionale Cinese.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha programmato di introdurre la Medicina Cinese in tutti i Servizi Sanitari Nazionale basando questa impostazione sui risultati clinici ottenuti in numerosi screening di massa.
Oggi questa Medicina è più che mai valorizzata per la straordinaria efficacia verso le malattie a diffusione “sociale”, nei riguardi delle quali la Medicina Occidentale, nonostante il suo sofisticato tecnicismo, dimostra una drammatica impotenza fornendo rimedi sovente più dannosi del male.
Essa non è Medicina “alternativa”, bensì integrativa della nostra Medicina Occidentale. Agisce secondo natura, e “PRIMO MEDICO” dell’uomo è la Natura.
Gli aghi vanno ad armonizzare, come interruttori che si aprono e si chiudono, la “Circolazione Energetica” del nostro organismo. Sistema Nervoso Centrale e Periferico, insieme alle Bioenergie circolanti nei Canali, sono alla base sulla quale agisce l’Agopuntura.
Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime news?
Iscrivendoti al servizio acconsenti al trattamento dei dati secondo l’informativa UE 2016/679 (Leggi di più)