Condividi:

 

Descrizione originale di Bach
Per quelli che non hanno abbastanza fiducia in se stessi per prendere da soli delle decisioni. Chiedono sempre consiglio agli altri e spesso ne sono fuorviati.

Parole chiave: mancanza di criterio personale, mancanza di discernimento, continua ricerca di consigli, influenzabilità, dispersione.

Livello tipologico
Ci troviamo di fronte ad un modello in cui sembra che la sfera mentale ed emozionale non si siano sviluppate con sufficiente maturità.
Cerato dall’esterno appare una figura molto insicura, ingenua, immatura, infantile, alla ricerca perenne di consigli e sostegno dagli altri, disposta a ricorrere a presunte “autorità in materia”, che spesso sono solo persone con un carattere più forte del suo.
Inoltre, la mancanza di punti di riferimento interni personali lo porta a dipendere troppo da referenti esterni, mediatici, come le mode, la televisione e naturalmente la pubblicità, che indubbiamente sembra basare il suo successo sul potenziale livello di Cerato di ogni consumatore. Ricordiamo che Cerato corrisponde ad un modello di scarsa introspezione. Pertanto, Cerato è volubile, perchè influenzabile dagli altri e dai loro criteri, ed è stato quindi paragonato ad una banderuola che si orienta secondo il vento che tira. Cambia opinione con una sorprendente facilità. Questa “mancanza di personalità” porta in molti casi a capire, dalle parole e dall’intonazione utilizzate, con chi stava parlando qualche minuto prima, fatto più frequente nei bambini e negli adolescenti.
Sembra che ad influenzarli maggiormente sia il linguaggio non verbale, i gesti ed il carico emozionale con cui qualcosa viene detto, più che il contenuto del messaggio stesso.
Cerato è facilmente ingannabile. Non si tratta solo di essere “consumato dalla società dei consumi”, ma di trasformarsi in vittima di truffe e persone senza alcun tipo di scrupoli.  E’ sufficiente che il truffatore finga una grande sicurezza e faccia credere di essere un’autorità indiscutibile in un determinato campo.
Cerato fatica molto ad ordinare i contenuti per importanza e a sintetizzare l’informazione. Non riesce a distinguere cosa sia più importante.
Senza dubbio Cerato è superficiale e dà importanza esagerata alle banalità, trascurando invece i dettagli importanti. Una persona con tratti Cerato, per quanto abbia denaro a sufficienza, può impiegare intere settimane nell’acquisto, facendosi accompagnare varie volte ed assillando le persone più vicine con i suoi dubbi, fino a quando non incontra un venditore sufficientemente assertivo da convincerlo.
Col passare del tempo l’autostima di Cerato diminuisce molto di più perchè anche a 40 anni ancora non sa cosa vuole fare da grande. Quando si confronta con altri adulti e vede cosa hanno raggiunto, forse per il solo fatto di non essere tanto insicuri come lui, può cadere in stati di scoraggiamento. Dall’esterno, alcuni Cerato possono sembrare decisi, persino audaci, ma ad una lettura più attenta si scopre che in realtà sono temerari, poichè intraprendono azioni per le quali non sono preparati senza valutarne le relative conseguenze.
Cerato è un ipocondriaco  di medio livello perchè, essendo così influenzabile, certi commenti o programmi di medicina preventiva possono notevolmente allarmarlo.
Il nostro attuale sistema educativo è un grande costruttore di modelli Cerato. L’infanzia e l’adolescenza sono il periodo in cui l’intuizione è repressa più fortemente dai sistemi di insegnamento odierni, dove si valorizza in modo sproporzionato l’aspetto mentale. In altre parole, l’intelligenza emozionale rimane relegata in secondo piano rispetto a quella cognitiva. Le conseguenze sono chiare. Si stimola l’individualismo rispetto all’interesse della collettività, favorendo quindi la diminuzione delle capacità interpersonali e dell’empatia, con il risultato di società sempre più egoistiche e poco etiche. Perciò, se il bambino con tratti Cerato non ha avuto genitori empatici ed emozionalmente intelligenti, a maggior ragione non riceverà queste qualità dal sistema educativo, poichè quest’ultimo non è in grado di fornirgliele.
I sentimenti di Cerato sono mutevoli e soprattutto confusi. Il suo temperamento lo porta a non rispettare gli impegni e ad essere incostante. Come si può supporre, la fedeltà non è il suo forte.

Cerato come stato
Molti adolescenti attraversano un periodo Cerato quasi fisiologico, fino a sviluppare posizioni più personali. Per esempio, il culto dell’abbigliamento di marca che assume proporzioni pandemiche. Un altro fenomeno dell’adolescenza è quello dei fan club dove i ragazzi non solo ammirano e si identificano con i cantanti, ma cercano di imitare i loro gesti. Cerato può aiutare molti giovani ad evitare l’influenza negativa dei leader dei gruppi, facendo tutto ciò che fanno gli altri per non essere rifiutati, come ad esempio l’assunzione di droghe.
E’ interessante osservare che molte persone affette da ansia cronica o depressione presentano caratteristiche Cerato: insicurezza, indecisione e dubbi di ogni genere. Sintomi che spariscono non appena le sindromi migliorano.
Purtroppo Cerato non è solo un problema tipologico o circostanziale, ma anche sociale. Uno dei tratti dominanti della società attuale passa per il Cerato globale. Non è necessario ricorrere a nessuna “teoria della cospirazione” per renderci conto di come l’opinione pubblica sia manipolata da politica, economia e religione.

Livello spirituale
Per il Dott. Bach, Cerato è venuto in questo mondo per apprendere la lezione della Saggezza. Si tratta di una lezione intrapersonale che probabilmente riguarda, almeno in parte, il discernimento tra il superfluo e il trascendente, il superficiale e il profondo.

La lezione riguarda certamente anche la fiducia nella propria intuizione la quale, più che assente, è censurata da una mente non allenata a questo tipo di lettura. Se si intende l’intuizione come una sicurezza interiore non ancora filtrata dalla mente, poichè arriva direttamente dall’anima, capiamo il lungo cammino che ancora gli rimane da percorrere. Come sempre, l’inzio consiste nel riconoscere di avere un problema, primo passo verso la ricerca d’aiuto.  Cerato fallisce nella maggior parte delle competenze intrapersonali, come l’autocoscienza, la giusta autovalorizzazione, la fiducia in se stesso. Manca di affidabilità e generalmente di coscienza sociale, dato che si lascia coinvolgere poco.

Abstract: Ricardo Orozco – opere

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime news?


 

Iscrivendoti al servizio acconsenti al trattamento dei dati secondo l’informativa UE 2016/679 (Leggi di più)


Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.