Condividi:

prevenzione-osteoporosiDa alcuni anni la carenza di vitamina D sta diventando un problema di massa colpendo non solo gli anziani o i giovani adulti ma anche e sempre di più i bambini.
Le variazioni ormonali, così come un’eventuale origine genetica sono fattori favorevoli ma non esclusivi nell’innescare il processo osteoporotico.
Anche la quantità di Calcio assunto con il cibo è sempre più che bastante per assicurare il corretto apporto quotidiano.
Sulla base di tutto ciò è inevitabile arrivare alla conclusione che le cause dell’osteoporosi siano individuate tra gli atteggiamenti alterati dello stile di vita e principalmente in un’alimentazione acidificante e in uno scarso uso del corpo dato da una ridotta attività fisica in tutte le età della vita.
Come azione di prevenzione o come mezzo correttivo vengono elencati alcuni punti utili .

1 ) SOLLECITARE L’ESPOSIZIONE SOLARE. Anche se una lunga esposizione estiva può agire da accumulo di vitamina D, esporre almeno il 30 % del corpo durante l’inverno si rivela importante per l’attivazione di questa vitamina.
2 ) CONTROLLO DEL PESO CORPOREO. Il sovrappeso è uno stimolo meccanico negativo per l’osso e l’eccesso di grasso porta ad un costante stato infiammatorio che è una delle basi di sottrazione di Calcio dalle ossa.
3 ) DIMINUIRE L’USO DI PROTEINE ANIMALI. Le proteine animali, anche quelle del latte,  hanno bisogno di un ambiente acido per essere digerite e questo porta ad attivare i Sistema Tampone per mantenere costante il ph del sangue , che è alcalino , e dei tessuti. Dopo i bicarbonati il Calcio è il tampone più efficace, a scapito della resistenza dell’osso.
4 ) SVOLGERE ATTIVITA’ FISICA. Il movimento fisico, non solo quello sportivo, è molto importante per mantenere il Calcio nelle ossa.
5 ) LIMITARE L’ASSUNZIONE DI CORTISONE E DI FANS. L’azione di questi farmaci è certamente deleteria per le ossa. Sono farmaci indispensabili in certe situazione e necessità ma molto spesso possono essere sostituiti con rimedi privi di questo forte effetto collaterale.
6 ) CORRETTO UTILIZZO DELL’INTESTINO. L’infiammazione cronica della mucosa intestinale riduce l’assorbimento del Calcio presente nei cibi.
7 ) LIMITARE CAFFE’ E CAFFEINA. La caffeina e l’acido fosforico contenuto in molte bevande gassate  e zuccherate ( Coca Cola e simili ) sottraggono Calcio alle ossa. Fondamentale eliminare questi prodotti dall’alimentazione dei giovani e bambini se si vuole  attuare una prevenzione primaria.
8 ) ELIMINARE IL FUMO. All’azione indiretta del consumo di antiossidanti si associa quella diretta di elemento acidificante, nocivo per l’osso.
9 ) RIDURRE IL CONSUMO DI SALE. Un eccesso di Sodio favorisce il distacco del Calcio dalle ossa. Non si dovrebbero superare i 5-6 grammi di sale al giorno.
10 ) RIDURRE L’ASSUNZIONE DI ALCOOL. Tutti gli alcolici interferiscono con l’assunzione del Calcio.
L’approccio della Medicina Funzionale permette di intervenire sulla maggior parte dei fattori scatenanti aiutando il paziente a ritrovare un peso forma, ristabilendo la funzione dell’intestino, diminuendo l’uso di farmaci ed impostando un’alimentazione ed una terapia deacidificante l’organismo.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime news?


 

Iscrivendoti al servizio acconsenti al trattamento dei dati secondo l’informativa UE 2016/679 (Leggi di più)


Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.