Condividi:

intestino-crasso

Dal passato dovremmo riprendere i fuochi, e non le sue ceneri”. (Jean Leon Jaurès)

In psicosomatica si dice che le tensioni che tratteniamo si riverberano e manifestano con sofferenze per il nostro intestino crasso. Tutto ciò che è strettamente legato all’azione del trattenere si manifesta con i segni evidenti di costipazioni, dolori e fitte, meteorismo, flatulenza che vengono letti come segnali di una profonda paura di fallire, un eccesso di riservatezza, una timidezza profonda o una tristezza insita nell’anima.

Sempre secondo la psicosomatica le manifestazioni dell’intestino crasso sono legate alla mancata chiusura e cicatrizzazione delle ferite provocate dalle esperienze negative o dalle insicurezze materiali e affettive.

Molti sono convinti che queste ultime possano essere trattate con la stessa logica. Al contrario esistono due ambiti distintivi e complementari ben contrapposti tra loro: quello spirituale e quello materiale.

Ogni volta che dobbiamo fare una scelta dobbiamo orientarci verso uno o l’altro. Importante è ricordare che sulla bilancia del nostro benessere se lavoriamo troppo sulla parte materiale, l’altra viene meno portando notevole disequilibrio.

L’essere umano nasce spirituale e compie tutto il suo percorso vitale alla ricerca di questo aspetto come complemento per la propria felicità. Tutte le filosofie orientali sono concordi nell’affermare che maggiore è la ricerca spirituale e più grandi sono i benefici materiali che si ricevono. In effetti, più si sale verso una spiritualità profonda e meno sono le necessità materiali che vengono, non dico abbandonate, ma considerate più per la loro utilità più che per la dipendenza che creano.

L’intestino crasso ha simbolicamente proprio questa funzione: ricordarci di espellere tutto ciò che è inutile, superfluo perché, in caso opposto, può solo nuocerci profondamente e impedirci di essere e pensare liberamente.

da Olos e Logos Paolo G.Bianchi

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime news?


 

Iscrivendoti al servizio acconsenti al trattamento dei dati secondo l’informativa UE 2016/679 (Leggi di più)


Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.