Condividi:

Una dieta alimentare poco sana con alto contenuto di grassi saturi e zucchero può interferire con il rilassamento delle vie respiratorie e peggiorare i sintomi dell’asma. È quanto emerso da uno studio condotto biochimica della nutrizione Lisa Wood dell’Università di Newcastle, in Australia, secondo cui i partecipanti alla ricerca con una dieta di peggiore qualità avevano anche i più alti livelli di marker infiammatori.

Come ha spiegato la dottoressa Wood,  l’organismo risponde al grasso nella dieta nella stessa maniera in cui reagirebbe a un patogeno invasivo. I risultati- ha aggiunto la dottoressa – sono preoccupanti perché gli asmatici tendono ad avere una dieta a più alto contenuto di grassi saturi e di zucchero, con effetto nocivo sul trasporto del trattamento inalatorio di salbutamol attraverso le cellule epiteliali dei bronchi. I grassi polinsaturi, al contrario, facilitano il trasporto del farmaco.

I ricercatori hanno utilizzato un Indice infiammatorio della dieta (Dii) per misurare il potenziale di infiammazione delle diverse diete, e lo hanno quindi comparato con quello di persone sane. Dalla ricerca è emerso che la dieta degli asmatici era più infiammatoria. Con l’aumento dell’indice aumentava l’incidenza di asma e si riduceva la funzione polmonare.

da Informasalus

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre ultime news?


 

Iscrivendoti al servizio acconsenti al trattamento dei dati secondo l’informativa UE 2016/679 (Leggi di più)


Condividi:
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.