PREVENIRE L’OSTEOPOROSI

prevenzione-osteoporosiDa alcuni anni la carenza di vitamina D sta diventando un problema di massa colpendo non solo gli anziani o i giovani adulti ma anche e sempre di più i bambini.
Le variazioni ormonali, così come un’eventuale origine genetica sono fattori favorevoli ma non esclusivi nell’innescare il processo osteoporotico.
Anche la quantità di Calcio assunto con il cibo è sempre più che bastante per assicurare il corretto apporto quotidiano.
Sulla base di tutto ciò è inevitabile arrivare alla conclusione che le cause dell’osteoporosi siano individuate tra gli atteggiamenti alterati dello stile di vita e principalmente in un’alimentazione acidificante e in uno scarso uso del corpo dato da una ridotta attività fisica in tutte le età della vita.
Come azione di prevenzione o come mezzo correttivo vengono elencati alcuni punti utili .

1 ) SOLLECITARE L’ESPOSIZIONE SOLARE. Anche se una lunga esposizione estiva può agire da accumulo di vitamina D, esporre almeno il 30 % del corpo durante l’inverno si rivela importante per l’attivazione di questa vitamina.
2 ) CONTROLLO DEL PESO CORPOREO. Il sovrappeso è uno stimolo meccanico negativo per l’osso e l’eccesso di grasso porta ad un costante stato infiammatorio che è una delle basi di sottrazione di Calcio dalle ossa.
3 ) DIMINUIRE L’USO DI PROTEINE ANIMALI. Le proteine animali, anche quelle del latte,  hanno bisogno di un ambiente acido per essere digerite e questo porta ad attivare i Sistema Tampone per mantenere costante il ph del sangue , che è alcalino , e dei tessuti. Dopo i bicarbonati il Calcio è il tampone più efficace, a scapito della resistenza dell’osso.
4 ) SVOLGERE ATTIVITA’ FISICA. Il movimento fisico, non solo quello sportivo, è molto importante per mantenere il Calcio nelle ossa.
5 ) LIMITARE L’ASSUNZIONE DI CORTISONE E DI FANS. L’azione di questi farmaci è certamente deleteria per le ossa. Sono farmaci indispensabili in certe situazione e necessità ma molto spesso possono essere sostituiti con rimedi privi di questo forte effetto collaterale.
6 ) CORRETTO UTILIZZO DELL’INTESTINO. L’infiammazione cronica della mucosa intestinale riduce l’assorbimento del Calcio presente nei cibi.
7 ) LIMITARE CAFFE’ E CAFFEINA. La caffeina e l’acido fosforico contenuto in molte bevande gassate  e zuccherate ( Coca Cola e simili ) sottraggono Calcio alle ossa. Fondamentale eliminare questi prodotti dall’alimentazione dei giovani e bambini se si vuole  attuare una prevenzione primaria.
8 ) ELIMINARE IL FUMO. All’azione indiretta del consumo di antiossidanti si associa quella diretta di elemento acidificante, nocivo per l’osso.
9 ) RIDURRE IL CONSUMO DI SALE. Un eccesso di Sodio favorisce il distacco del Calcio dalle ossa. Non si dovrebbero superare i 5-6 grammi di sale al giorno.
10 ) RIDURRE L’ASSUNZIONE DI ALCOOL. Tutti gli alcolici interferiscono con l’assunzione del Calcio.
L’approccio della Medicina Funzionale permette di intervenire sulla maggior parte dei fattori scatenanti aiutando il paziente a ritrovare un peso forma, ristabilendo la funzione dell’intestino, diminuendo l’uso di farmaci ed impostando un’alimentazione ed una terapia deacidificante l’organismo.

 

LA TECNICA METAMORFICA MERAVIGLIOSO RITUALE

FAR

“La Tecnica Metamorfica è un meraviglioso rituale che mette in luce l’importanza della trasformazione.” Gaston S.Pierre

Abbiamo inseguito per anni l’accumulo di beni, la carriera, il prestigio, un ruolo, dimenticandoci chi siamo veramente; ora in questo preciso momento storico ci troviamo immersi in un profondo, a volte, doloroso processo di trasformazione, stiamo liberando e sciogliendo tutto ciò che fino ad oggi ci ha imprigionato e soffocato, abbiamo vissuto ciò che credavamo o che ci hanno fatto credere di essere, disgregando la nostra integrità ed allontanandoci sempre più dalla nostra essenza.

E’ come se ci sentissimo congelati, bloccati, incastrati in situazioni o emozioni che viviamo e sentiamo. Un periodo di transizione particolare, all ‘interno del quale è importante avere pazienza e perseveranza, nonostante un forte senso di disorientamento, possiamo vivere quello che ci circonda con distacco e mente serena, sapendo che proprio quello che ci circonda è una perfetta immagine di noi stessi, ristrutturandoci e solidificandoci senza dispersione, con fermezza, forza e calma, sapendo che attraverso questa notte buia possiamo rilasciare le energie che non ci appartengono più e cominciare ad armonizzarci con la luce della vita, sapendo che quando noi cambiamo anche il nostro ambiente cambia, consapevoli del fatto che esso è l’esatta rappresentazione della nostra coscienza.

Mai come ora la tecnica metamorfica può essere un valido strumento per vivere questo movimento di trasformazione con profondità e magari … equilibrio/squilibrio.
Stimolando nella Tecnica Metamorfica, la ghiandola pineale e pituitaria possiamo potenziare o attivare il collegamento tra spirito e materia.
La ghiandola pineale sede dell’anima, mantiene aperta la porta tra la nostra anima e il regno dello spirito e la ghiandola pituitaria che governa tutto il sistema endocrino, interpreta la luce della creazione e la rende comprensibile alla mente umana. “Sembrerebbe che la conoscenza superiore della pineale venga trasmessa sulla terra attraverso la pituitaria.”

Lasciamo la crisalide di ciò che abbiamo sempre creduto di essere e permettiamo a ciò che realmente siamo di nascere.

Cristin Naldi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.